(+39) 095.8189181

LA NUOVA FRONTIERA DELLA
RIPRODUZIONE ARTISTICA
LA STAMPA 3D

Attraverso la scansione tridimensionale è possibile rappresentare in scala i grandi capolavori dell’arte e i monumenti più importanti,  fornendo uno strumento educativo efficace per i laboratori didattici o per favorire l’accessibilità museale. Tramite la stampa 3D dei principali reperti di una collezione museale, è più facile proporre soluzioni didattiche che consentano il rapporto diretto con l’opera d’arte da parte dei bambini, grazie alla resistenza del manufatto ed ai materiali atossici.


La Arke della Mcor Technologies, è stata sviluppata per rendere la stampa a colori in 3D più accessibile al grande mercato dei creativi e dell'education. Utilizza la tecnologia proprietaria Selective Deposition Lamination per raggiungere un colore fotorealistico, con 4800 × 2400 dpi.

TOCCARE CON MANO UN'OPERA

Poter toccare con mano un’opera d’arte riprodotta in tutti i suoi dettagli e colori favorisce l’approccio e lo studio della storia dell’arte, rendendola concreta e tangibile per il bambino che, tramite il gioco ed il tatto, impara i diversi principi stilistici ed architettonici.
La stampa 3D, inoltre, consente la costruzione di percorsi per ipovedenti e non vedenti, rappresentando una risorsa importante per implementare l’accessibilità museale e presentare la propria raccolta sotto forme diverse dalla tradizionale visita guidata.

Cosa proponiamo:

  • Scansione e stampa 3D a colori di varia dimensione di manufatti artistici;
  • Stampa 3D di siti storico monumentali o loro porzioni;
  • Attrezzatura ecocompatibile per laboratori didattici.

Per preventivi o richieste sulle nostre stampe 3D, scrivi a: stampe@histories.it

MERCHANDISING MUSEALE

L’oggettistica 3D è una risorsa anche per il merchandising museale, rappresentando un prodotto leggero e di dimensione e fattura adatti anche ad un bagaglio a mano. La scansione dei manufatti avviene direttamente nel luogo di conservazione delle opere, riducendo a  zero il rischio di danni, grazie all’ausilio degli scanner mobili e desktop facilmente trasportabili. Le nostre riproduzioni sono realizzate grazie alla stampante Arke della Mcor, di ultimissima generazione, che adopera la carta come materiale di stampa.