(+39) 349 5023822

DIAMO VITA ALL'ARTE, IN MODO LUDICO E COINVOLGENTE gamification PER
MUSEI E
BENI CULTURALI

La gamification, cioè l’applicazione di dinamiche ludiche alla realtà museale o al territorio, è la risposta per quei luoghi della cultura che vogliono far scoprire la propria storia e le proprie attrattive in forme coinvolgenti. Una corretta gamification si si accompagna all’uso dello storytelling, che per noi vuol dire non solo raccontare una storia, ma raccontare la storia di un luogo, dalla sua fondazione alla contemporaneità.

 

VIDEOGAMES & REALTÀ AUMENTATA

La realizzazione di videogames che sfruttano la realtà aumentata ed il 3D sono forme di conoscenza e promozione dell’offerta museale in grado di appassionare e coinvolgere anche chi non si avvicinerebbe ad un contesto culturale con facilità.
L’uso di applicazioni per dispositivi mobile consente di aumentare l’interazione con gli spazi museali durante la visita del sito, fornendo nel contempo contenuti extra disponibili direttamente sul proprio smartphone o tablet.

COINVOLGIMENTO LUDICO

L’applicazione museale può essere impiegata sia nelle visite individuali sia in quelle di gruppo, scatenando dinamiche relazionali sempre nuove, legate alle caratteristiche dei partecipanti. Una menzione a parte merita la didattica museale, nella quale il gioco di ruolo ed il game on line possono rappresentare possibilità di coinvolgimento e stimolo per i bambini di ogni fascia d’età.


LE NOSTRE PROPOSTE PER LA
DIDATTICA MUSEALE


  • Studio e realizzazione di gaming on line personalizzato per il sito artistico;
  • gamification del sito museale attraverso l’uso di beacons ed altre tecnologie di geolocalizzazione ad altissima precisione;
  • Strategie di gamification e storytelling;
  • Laboratori didattici.

CONTATTACI PER UNA
CONSULENZA PERSONALIZZATA


  • Scrivi a: progetti@histories.it
  • Chiama allo: 349 5023822
  • Vienici a trovare:Via Finaita 14,
    95019 Zafferana Etnea (CT)