(+39) 349 5023822

Giocando si Impara SICILY HISTORIES

Il progetto Sicily Histories nasce nel marzo del 2016, con la costituzione dell’omonima associazione di promozione sociale specializzata in organizzazione di escursioni a carattere storico caratterizzate dallo svolgimento di un leggero gioco di ruolo nel corso della visita guidata.

L’idea si trasferisce sul piano  tecnologico ed aziendale col cofinanziamento del progetto di realizzazione di un’applicazione mobile per la promozione territoriale da parte del Programma Operativo Nazionale “Cultura e Sviluppo” FESR 2014/2020 del Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo. Il finanziamento consente l’acquisto della tecnologia necessaria allo sviluppo del progetto, che ha come obiettivo integrare il digitale nella fruizione culturale del territorio siciliano.


Sicily Histories è ora, quindi, un’applicazione basata sulla geolocalizzazione che vuol collegare il patrimonio storico artistico siciliano attraverso la realizzazione di storie e moduli tematici.

GUIDA TURISTICA

L’utente può leggere Sicily Histories attraverso due diverse prospettive: da un lato una guida turistica completa altamente professionale realizzata dagli operatori turistici del settore, dall’altro, l’esplorazione dei luoghi dell’arte e della storia di Sicilia col supporto di realtà aumentata e ricostruzioni 3D.

STORYTELLING NARRATIVO

Ma è lo storytelling narrativo il cuore di Sicily Histories, in grado di far emergere le emozioni della storia antica e contemporanea, con trame che si innestano fra templi e parchi archeologici, mosaici da ricostruire e storie di luoghi e personaggi che sono gli stessi utenti a far progredire.

100% GAMIFICATION

Seguendo lo svolgimento delle trame che scorrono da una location all’altra e compiendo le azioni previste in ogni sito culturale della propria esperienza turistica, l’utente sbloccherà le trame dei protagonisti delle storie e potrà anche vincere dei premi spendibili sul mercato locale.